Vita da imprenditore. La paura
La paura è un’emozione tanto diffusa quanto controversa. Guardata spesso con un occhio negativo e confusa con la viltà, la paura è in realtà qualcosa di assolutamente lecito. Tutto sta nell’imparare ad affrontarla. Perché saper gestire la paura è il primo passo per crescere come imprenditore.
La paura radicata è quella che blocca
Dice il saggio: “La paura guardata in faccia si trasforma in coraggio; quella evitata diventa panico“. Più si sta lontano dalle situazioni e più si scappa da loro, più la paura si amplifica sino a divenire panico. Ed è ciò che riscontriamo nella nostra quotidianità, dal piccolo imprenditore alla grande azienda:
- Ho paura a fare questo investimento perché non so se riuscirò a fronteggiare la spesa;
- Ho paura ad assumere un dipendente perché non so se sarò in grado di sostenere il costo;
- Ho paura a cambiare sede e a prendere un ufficio più grande perché temo di non poter pagare l’affitto.
Ripeti ad alta voce: “Non so se riuscirò…“, “Non so se sarò in grado…“, “Temo di non poter…“: quanto ti suonano famigliari queste parole? E adesso facci caso: è proprio quando non fai l’investimento, quando non assumi una persona, quando non cambi ufficio che ti fossilizzi e anziché crescere, regredisci.
Forse che sia proprio il pensiero ormai radicato della paura a frenare la nostra evoluzione?
Usare la paura a proprio vantaggio
Tutti noi abbiamo paura. Nella vita e nel lavoro. Tanti sono i dubbi e i timori che popolano la nostra mente, e sta a noi usarli nel modo giusto per trarre vantaggio e diventare ancora più forti.
Penserai: “Ok, belle parole. Ma nel concreto?“.
La paura più grande si presenta quando devi incominciare ad affrontare uno scoglio. È lì che la paura emerge in tutta la sua potenza: solo il pensiero ti paralizza. Perché se il raggiungimento dell’obiettivo sembra dietro l’angolo, il percorso ti sembra alquanto impervio e fuori dalla tua portata. E allora preferisci chiuderti a riccio e restare come sei. In una parola, involverti. In un’altra parola, accontentarti.
Ti sveliamo un piccolo segreto: non appena decidi di affrontare la tua paura, essa inizia a svanire. Non appena cominci a dare la caccia ai tuoi fantasmi, loro scappano. Non appena ti metti in cammino alla conquista della vetta, lei è lì che ti aspetta.
Sembra facile? Beh, è anche possibile. Ovviamente ci vuole coraggio. Un piano di azione. E anche un po’ di testardaggine. Ma se tu non avessi fatto tuoi questi tre aspetti non saresti diventato un imprenditore, giusto?
E allora armati di fiducia. Credi nelle tue possibilità. Guarda sempre oltre il tuo orticello. E vedrai che la paura si trasformerà in alleata.
Sì, in fondo, abbiamo bisogno della paura. Perché essa altro non è che un sistema di allarme che acutizza i nostri sensi.
Ecco perché abbiamo deciso di affrontare la paura!
Payexe – La Community degli Imprenditori di Valore
(Si ringrazia per gli spunti il libro “Existenz – Edizione Speciale Payexe”, a opera di Pietro Vanessi e Evandro Della Serra).
Commenti
Nessun commento ancora.