Come conquistare il cliente, prima ancora di fidelizzarlo? La parola magica è: passaparola.
Fidelizzare il cliente? Prima lo devi CONQUISTARE!
Riceviamo sempre con piacere nuove richieste di iscrizione a Payexe da parte di professionisti e imprenditori intenzionati ad allargare il proprio business. Ed è sempre bello incontrarsi dal vivo durante gli aperitivi e gli eventi “ConosciAmoci”.
Una delle domande che più spesso ci viene posta è: “Come faccio a fidelizzare i miei clienti e a mantenerli nel tempo?“. Andando un po’ più in profondità si scopre che molte volte il cliente si rivolge a loro per un servizio o per un solo acquisto, e poi sparisce nel nulla. Cosa è successo? Non è stato soddisfatto? Non si è trovato bene nella relazione? Ha percepito qualcosa di negativo? Si è trovato meglio da un altro negozio / professionista / imprenditore?
Difficile rispondere a questi quesiti. Soprattutto quando non si ha chiarezza sulla strada che aveva condotto il cliente verso di noi. Perché non sempre l’imbuto (il cosiddetto “funnel marketing”) che porta alla conversione è funzionale: a volte basta che si inceppi una rotella dell’ingranaggio per vanificare tutti i nostri sforzi.
Andiamo allora a monte del discorso: come conquistare il cliente, prima ancora di fidelizzarlo?
Contatto del cliente. Quando il “caso” non basta
Al cliente non si arriva per caso, cioè senza sapere come. Anzi, chiariamo meglio: si può arrivare “per caso”. Ma non aspettiamoci che duri molto. Al cliente si arriva PERCHÉ SI VUOLE ARRIVARE. A volte la strategia può non essere del tutto chiara – in questo viene in nostro aiuto il marketing – ma la “brama”, la “differenziazione” e il “coraggio” ci sono tutti. Perché non c’è imprenditore di successo senza coraggio, senza brama e senza capacità di differenziarsi.
Facile a dirsi, penserai. Beh, facile anche a farsi. Se ci si crede e si trovano gli strumenti giusti.
Costruire la base solida PRIMA della fidelizzazione
Va bene, se la fidelizzazione è solo il secondo passaggio allora dicci come conquistare prima il cliente!
Certamente.
Il cliente si conquista sulla base dei risultati.
E qui hai due strade:
- Studiare una strategia di web marketing e di funnel marketing che portino nuovi clienti a contattarti. Web marketing, sito web, social media, newsletter: tanti sono gli strumenti che entrano in gioco;
- Far leva sulle conoscenze dirette.
Attenzione: UNA COSA NON ESCLUDE L’ALTRA. Anzi, il web marketing è oggi fondamentale e imprescindibile in tantissimi settori. Tuttavia in molti casi il primo, lampante risultato si ha dalla segnalazioni, dalle referenze. Da ciò che hai fatto di positivo per qualcuno e che viene riconosciuto, al punto da far girare il tuo nome e la tua professionalità.
Di cosa stiamo parlando? Del passaparola, l’artefice del successo di centinaia, migliaia di imprenditori come te.
Conquistare nuovi clienti con il passaparola: è ancora possibile?
Certamente sì. Payexe nasce proprio con questo obiettivo: costruire una rete di relazioni eticamente corrette e sincere in cui imprenditori e professionisti con le stesse esigenze e i medesimi obiettivi condivisi entrino in contatto l’uno con l’altro, si conoscano e disegnino insieme la soluzione ai loro problemi.
Ed ecco che allora se sei un parrucchiere e hai bisogno di un sito web, in una nostra serata potrai incontrare uno sviluppatore qualificato che ha già svolto lavori per altri membri della community. Lo sviluppatore a sua volta referenzierà te, illustrando a chi è in cerca del tuo servizio tutti i vantaggi di rivolgersi al tuo negozio e non a un tuo concorrente. E così via.
Alla base di tutto c’è un clima di serenità e uno scambio di reciproca fiducia. Un toccare con mano prima di passare all’azione.
Questa la chiave del successo di Payexxe: aiutarti a trovare nuovi clienti fidelizzati.
Commenti
Nessun commento ancora.