Codice Etico

I NOSTRI VALORI

RESPONSABILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE DI PAYEXE
Le imprese sono chiamate a svolgere un importante ruolo sociale che va oltre gli aspetti economici, sono chiamate ad una maggiore responsabilità che si concretizza con attività più ampie pronte a rispondere ad una domanda diversa oltre i bisogni economici del cliente.
Payexe, nella consapevolezza che un’attività economica va a toccare sfere diverse che riguardano il Cittadino e l’Uomo, nelle loro accezioni più ampie, intende dedicare grandissima attenzione alla conservazione dell’ambiente naturale, la salute di tutti gli esseri viventi, la salvaguardia delle relazioni sociali ed il benessere dell’intera collettività.
Una crescita aziendale ed un ampliamento delle proprie attività comporta un coinvolgimento sempre più ampio, per tale motivo sono considerate “parti in causa” tutti i soggetti interni ed esterni al network, in quanto soggetti che, direttamente o indirettamente, contribuiscono alla realizzazione della mission venendo a contatto e subendone gli effetti positivi o negativi, che influenzeranno il loro benessere.
Tutto questo nel rispetto delle regolamentazioni dei Paesi in cui la rete si trova ad operare e verso cui Payexe si impegna al rispetto, attuando standard più elevati delle stesse richieste normative.
Per tale motivo Payexe ha un Codice Etico che stabilisce i principi di condotta delle relazioni e la coerenza delle stesse, con e verso le diverse parti coinvolte e verso l’intera comunità, allo scopo di conquistarne la fiducia presente e futura.
Il Codice Etico rappresenta l’espressione della cultura aziendale, le modalità di osservazione per interpretare le diverse situazioni e l’obiettivo a cui mirare nel futuro.
Questo Codice Etico è parte di un’ampia visione della nostra responsabilità sociale e ambientale, che pone al centro la comunità al fine di attivare un circolo virtuoso che apporti continuo cambiamento, adattamento e miglioramento.

MISSION AZIENDALE
Migliorare il potere di acquisto di ogni singolo individuo e la redditività delle aziende convenzionate con una rete che scambia beni e servizi con una valuta propria.

VISION AZIENDALE
Migliorare la vita di ogni individuo creando libertà finanziaria fondata sulla collaborazione, altruismo e crescita personale.



PRINCIPI DI CONDOTTA

La nostra crescita aspira alla creazione di valore solido e sostenibile sotto il profilo economico e finanziario, sociale e ambientale, costruito sulla fiducia di tutti i nostri interlocutori e basato sui seguenti valori:

PROFESSIONALITÀ
Profonda capacità di garantire un valore aggiunto sui servizi offerti alla clientela con un lavoro basato su:
FIDUCIA (costruita quotidianamente con gesti e comportamenti coerenti e corretti)
TRASPARENZA (condividere le ragioni che determinano le nostre scelte).

INNOVAZIONE
miglioramento continuo dei processi aziendali (dipendenti, clienti e fornitori) e personali con atteggiamento lungimirante verso la qualità della vita.

REDDITIVITÀ
Azioni mirate a creare un valore percepito come utile (efficiente ed efficace).

UMILTÀ
Significa predisporsi a cercare le radici di ciò che ci circonda e coglierne il suo significato più profondo, ammettere con serenità che al di sopra delle nostre certezze esistano altri punti di riferimento più alti e più importanti, accettare che altri possano decidere con te o per te in alcune occasioni.

RISPETTO
Considerare l’opinione degli altri, ascoltare, considerare, non discriminare ed essere educati, rispettando le differenze di genere, età, etnia, religione, appartenenza politica e sindacale, orientamento sessuale, lingua o diversa abilità.

SVILUPPO PERSONALE
Impegno dell’individuo nella crescita personale, del team e dell’azienda.

INTEGRITA’ MORALE
Condividere e perseguire i valori che ci permettono di raggiungere gli obiettivi con onestà, correttezza, responsabilità e nel pieno rispetto delle regole e dell’etica.



PRINCIPI DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI


PAYEXE mediante questo Codice esplicita i suoi valori e mira ad orientare ad essi i comportamenti individuali, anche nella consapevolezza che la considerazione delle istanze sociali e ambientali contribuisce a rafforzare la reputazione aziendale.
Pertanto, anche in linea con i principi del Global Compact promosso dall’Onu, si impegna a:

  • sostenere la protezione e la tutela dei diritti umani;
  • riconoscere i principi stabiliti dalle Convenzioni fondamentali dell’ILO (International Labour Organization) e in particolare il diritto di associazione e di negoziazione collettiva, il divieto di lavoro forzato e minorile, la non discriminazione nell’occupazione;
  • contribuire alla lotta contro la corruzione, sostenendo le linee guida dell’OECD (the Organization for Economic Cooperation and Development) e i principi anti-corruzione statuiti dalle Nazioni Unite nel 2003, anche mediante l’atteggiamento di “tolleranza zero” rispetto a eventuali episodi di corruzione.

Inoltre, richiede la massima trasparenza dei comportamenti aziendali e favorisce l’emersione di tutti gli elementi che possano determinare situazioni di conflitto di interesse anche solo potenziale.
PAYEXE si impegna a promuovere in tutte le attività e in tutti i Paesi in cui opera , comportamenti coerenti con tali principi nei confronti di tutti gli aderenti al Network. Si sente altresì impegnata a diffondere i valori e i principi di questo Codice.



PRINCIPI DI CONDOTTA CON GLI ADERENTI


PAYEXE ha la convinzione che l’Aderente debba essere posto al centro della propria attenzione e che solo attraverso un costante confronto e un dialogo aperto possano essere comprese le reali necessità, al fine di mantenere una relazione costantemente ad un livello di eccellenza.

ASCOLTO E DIALOGO
Nello sviluppo delle attività, ci adoperiamo per attivare un dialogo aperto e trasparente, per cogliere i suggerimenti degli Aderenti, delle associazioni dei consumatori e delle associazioni rappresentanti di specifiche categorie di Aderenti;
Attraverso il dialogo con gli Aderenti identifichiamo i loro bisogni, punto di partenza fondamentale per offrire consulenza e prodotti coerenti con le loro esigenze;
Diamo tempestivo riscontro ai quesiti e ai reclami, mirando a una risoluzione sostanziale e non formale delle controversie che possa dare soddisfazione alle parti.

TRASPARENZA
Crediamo che alla base di un rapporto duraturo e improntato alla fiducia vi sia una comunicazione che mette l’Aderente in grado di comprendere sempre le caratteristiche e il valore di tutti i prodotti e servizi che offriamo, per questo semplifichiamo i prodotti, facilitiamo la comprensibilità dei contratti e delle regole, riduciamo i possibili equivoci e le ambiguità con un’informazione chiara ed esaustiva diamo valore al tempo dell’Aderente.

EQUITÀ
Crediamo che i nostri servizi debbano essere accessibili a chiunque, per questo non discriminiamo gli Aderenti e ci adoperiamo per applicare una politica dei prezzi in linea con la qualità del servizio offerto.

ACCESSO AL CREDITO
Crediamo che l’estensione dell’accesso al credito alle fasce sociali più deboli rappresenti una leva fondamentale di inclusione sociale, consentendo alle persone di migliorare la propria condizione e di poter esercitare appieno i propri diritti.
Pur tenendo nella dovuta considerazione principi di prudenza nella valutazione del merito creditizio che tutelano non solo il nostro interesse, ma anche quello dei clienti stessi:

  • individuiamo le possibili aree di intervento e ampliamo di conseguenza la nostra offerta con prodotti e servizi che assecondino le dinamiche sociali in continua evoluzione;
  • sosteniamo lo sviluppo di nuova imprenditoria per favorire attività che hanno un potenziale di creazione di valore economico e sociale ancora inespresso;
  • poniamo particolare attenzione alle imprese sociali, non profit e del terzo settore, riconoscendo che la loro attività rappresenta un importante fattore di coesione sociale e promozione della persona.

SOSTEGNO ALLO SVILUPPO
Crediamo che una grande azienda abbia responsabilità specifiche nel promuovere la crescita economica e sociale:

  • assistiamo le aziende nello sviluppo, nel miglioramento della competitività, nell’innovazione e nell’internazionalizzazione del business;
  • sosteniamo le imprese meritevoli e dotate di validi progetti anche nei momenti di difficoltà, accompagnandole nella realizzazione di soluzioni innovative di ristrutturazione e rilancio;
  • sviluppiamo meccanismi innovativi di finanziamento a medio termine per favorire l’innovazione e l’imprenditorialità di coloro che, pur privi di capitali, hanno idee e progetti vincenti;

PROMOZIONE DELLE ECONOMIE LOCALI E RADICAMENTO NEI TERRITORI
Crediamo che un efficace sostegno al territorio che coniughi risultati economici con il rispetto dei valori fondamentali delle comunità locali possa attivare tutte le potenzialità inespresse del tessuto imprenditoriale costituito dalle piccole e medie aziende:

  • riteniamo fondamentali il valore della relazione con le comunità locali e la vicinanza alle esigenze dei territori in cui operiamo. Per questo definiamo strumenti e processi organizzativi interni volti alla semplificazione e allo sviluppo di un’offerta adeguata, volendo essere azienda di relazione e non solo rete di vendita;
  • studiamo l’evoluzione dei sistemi economici locali per supportare le imprese nelle proprie scelte strategiche e indirizzare le politiche di offerta dei servizi a sostegno delle esigenze specifiche dei soggetti economici operanti in ciascun territorio o distretto, proponendoci come partner per la promozione e lo sviluppo;
  • siamo vicini alle persone e alle collettività nell’ottica di sviluppare centri di eccellenza anche nelle aree che necessitano di rilancio economico;
  • promuoviamo iniziative ad alto valore sociale, anche in partnership con operatori che hanno specifica competenza in tali campi di intervento.

INVESTIMENTI SOCIALMENTE RESPONSABILI
Crediamo che gli investimenti debbano dare sempre maggior peso a criteri sociali, ambientali e di buon governo delle imprese al fine di promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Offriamo ai nostri Aderenti l’opportunità di scegliere prodotti con l’obiettivo di attivare un circolo virtuoso tra progressiva sensibilizzazione dei clienti stessi e impegno delle aziende verso comportamenti sostenibili:

TUTELA DELLA SICUREZZA
Crediamo che la tutela della sicurezza dei nostri clienti, dei loro beni e delle loro informazioni non rappresenti soltanto un dovere primario, ma sia anche alla base del rapporto fiduciario che con loro vogliamo mantenere:

  • ci adoperiamo per la protezione delle persone, dei valori e dei beni, del patrimonio informativo e dei processi organizzativi interni in modo da fornire un servizio che soddisfi al massimo grado i requisiti di affidabilità, continuità e riservatezza;
  • assicuriamo la costante aderenza alle disposizioni di legge;
  • osserviamo criteri di assoluta trasparenza nell’informare i clienti sui loro diritti alla privacy e sulle modalità con cui trattiamo le loro informazioni personali.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO SOCIO-AMBIENTALE
Crediamo che le nostre decisioni di investimento e la nostra politica creditizia debbano tenere conto anche dei rischi socio-ambientali secondo il principio per cui una attività che produce valore economico può essere sostenibile solo se non distrugge contemporaneamente valore sociale o ambientale:

  • aderiamo a protocolli nazionali e internazionali per il rispetto delle norme di tutela socio-ambientale;
  • privilegiamo i progetti ad alto valore ambientale e sociale, promovendo la convivenza pacifica evitando il supporto ad attività economiche che possano metterla a rischio;
  • escludiamo rapporti a supporto di attività economiche che contribuiscano anche indirettamente a:
    1. violare i diritti fondamentali della persona e del buon costume;
    2. a ledere gravemente la salute e l’ambiente di qualsiasi essere vivente;
    3. favorire le attività di scommesse, sale slot e qualsiasi gioco d’azzardo.



PRINCIPI DI CONDOTTA CON I COLLABORATORI

IL RISPETTO DELLE PERSONE
Crediamo che il rispetto della persona e della dignità di ciascun collaboratore, sia il fondamento per lo sviluppo di un ambiente di lavoro permeato dalla reciproca fiducia, dalla lealtà e arricchito dall’apporto di ciascuno:

  • adottiamo modalità di reclutamento e gestione dei collaboratori improntate a comportamenti equi e coerenti, prevenendo favoritismi, abusi e discriminazioni basate su genere, etnia, religione, appartenenza politica e sindacale, orientamento sessuale, lingua, età o diversa abilità;
  • garantiamo pari opportunità di sviluppo e di crescita professionale, di accesso ai percorsi formativi e alle iniziative di aggiornamento e di attribuzione dei ruoli, sin dalla fase di selezione delle candidature;
  • riconosciamo a tutti i collaboratori la possibilità di esprimere la propria individualità e creatività nel lavoro e valorizziamo la diversità e le specificità di ciascuno, come spinta all’innovazione e contributo essenziale alla crescita della Community Payexe;
  • perseguiamo l’eccellenza dei risultati sotto il profilo sia quantitativo sia qualitativo, attraverso azioni commerciali e politiche di budget indirizzate, pianificate e monitorate in coerenza con i principi etici del presente Codice e nel rispetto della professionalità e della dignità di ciascun collaboratore, nonché delle specificità del contesto territoriale in cui opera;
  • poniamo la massima attenzione nella definizione degli obiettivi favorendone la comprensione e la condivisione, al fine di promuovere comportamenti corretti e trasparenti nella relazione con gli Aderenti;
  • istituiamo sistemi incentivanti oggettivi e trasparenti, prevedendo obiettivi possibili e raggiungibili;
  • rendiamo più agevole il lavoro semplificando prodotti, procedure e forme di comunicazione sempre più efficaci;
  • promuoviamo politiche che agevolino l’equilibrio fra vita personale e professionale, favorendo forme di flessibilità e realizzando iniziative per la conciliazione tra impegni lavorativi e privati, nella consapevolezza che tale equilibrio sia fondamentale nella ricerca del benessere di ciascuno.

VALORIZZAZIONE E MOTIVAZIONE
Vogliamo porre equità e merito alla base della valutazione, valorizzazione, motivazione e sviluppo di carriera delle nostre persone:

  • riconosciamo che il complesso delle competenze relazionali, intellettuali, organizzative e tecniche di ogni collaboratore è la nostra principale risorsa strategica, che ci impegniamo a tutelare e a valorizzare perché fattore chiave di vantaggi competitivi sostenibili;
  • adottiamo sistemi di valutazione dei comportamenti, delle competenze, delle conoscenze e del potenziale secondo criteri di trasparenza, di valorizzazione del merito e di rispetto delle diversità al fine di rafforzare la motivazione, premiare con equità e favorire il conseguimento di risultati di eccellenza;
  • sviluppiamo una formazione attenta anche alle esigenze individuali, convinti che l’ascolto dei bisogni espressi dai collaboratori sia fondamentale per la definizione dei percorsi formativi;
  • mettiamo ciascuno in condizione di interpretare al meglio il proprio ruolo, favorendo il miglioramento costante del livello di competenza e sviluppando la capacità di lavorare in squadra per contribuire al raggiungimento degli obiettivi d’impresa;
  • chiediamo alle persone di concorrere a un utilizzo responsabile di tutte le risorse che impiegano per svolgere il loro lavoro.

ASCOLTO E DIALOGO
Riteniamo che l’ascolto e il dialogo siano alla base di relazioni che generano fiducia:

  • promuoviamo il ruolo strategico della comunicazione interna per consentire alle persone di partecipare meglio e più consapevolmente alla vita aziendale;
  • improntiamo la comunicazione a criteri di correttezza, completezza, semplicità e trasparenza;
  • sviluppiamo strumenti di condivisione di informazioni e favoriamo lo scambio di esperienze, che facilitino anche il confronto;
  • ci adoperiamo per sviluppare, in chi ha compiti di responsabilità, una specifica sensibilità nel cogliere i bisogni dei collaboratori, nonché di valorizzare i loro suggerimenti e le differenze di opinione, quale opportunità di miglioramento e crescita aziendale.

COESIONE
La coesione è l’elemento distintivo di un gruppo di persone che lavorano bene insieme con l’orgoglio di far parte di una grande Community.
Per far crescere e consolidare, attorno a un’identità aziendale forte e condivisa, lo spirito di appartenenza di tutti i collaboratori:

  • esplicitiamo e diffondiamo i nostri valori, verificandone continuamente l’attualità in modo che ciascuno possa riconoscersi in essi;
  • mettiamo a disposizione di tutti le informazioni sulle strategie e gli obiettivi di Payexe, con lo scopo di condividere gli elementi che caratterizzano la nostra identità;
  • facciamo crescere in chi ha funzioni di responsabilità la capacità di proporsi come guida e punto di riferimento per adottare azioni sempre coerenti con i principi etici aziendali;
  • adottiamo politiche gestionali e premianti in grado di riconoscere e valorizzare il contributo individuale e di gruppo al raggiungimento degli obiettivi;
  • prevediamo forme di compartecipazione anche economica ai successi dell’impresa;
  • promuoviamo iniziative di solidarietà per sostenere i colleghi in difficoltà e per finalità socialmente rilevanti.



PRINCIPI DI CONDOTTA CON I PARTNERS

ASCOLTO E DIALOGO
Crediamo che un comportamento improntato all’ascolto e al confronto con i nostri partners favorisca un continuo miglioramento della relazione, la rafforzi e generi valore reciproco attraverso:

  • un atteggiamento basato sulla fiducia che coinvolga i partners in un ruolo proattivo;
  • la rilevazione del livello di soddisfazione dei partners, individuando le aree di miglioramento, in modo particolare per ciò che riguarda la trasparenza, la comunicazione ed il rispetto.

TRASPARENZA
Crediamo che un atteggiamento chiaro e trasparente contribuisca a mantenere nel tempo il rapporto con i partners. Siamo convinti che l’integrità debba costituire irrinunciabile presupposto della relazione, e pertanto:

  • scegliamo i nostri partners sulla base di criteri chiari e documentabili, attraverso una procedura oggettiva e trasparente;
  • teniamo fede a politiche aziendali che improntino i rapporti alla massima correttezza, soprattutto nella gestione e conclusione dei contratti, evitando situazioni di conflitto di interesse, anche potenziali;
  • nel caso specifico delle consulenze professionali, ispiriamo le nostre scelte a criteri di professionalità e competenza, evitando conflitti di interesse, anche potenziali;
  • ci adoperiamo per comunicare all’esterno le nostre politiche in tema di relazione con i partners.>

EQUITÀ
Crediamo che una grande Azienda debba saper gestire in maniera responsabile la posizione di forza contrattuale che occupa:

  • garantiamo pari opportunità nella selezione dei fornitori e dei partner commerciali, tenendo conto della loro compatibilità e adeguatezza alle dimensioni e alle necessità della nostra azienda;
  • ci adoperiamo affinché i contratti stipulati con i nostri interlocutori siano improntati all’equità, soprattutto con riferimento ai termini di pagamento e all’onerosità degli adempimenti amministrativi.



PRINCIPI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE

ASCOLTO E DIALOGO
La tutela dell’ambiente è una delle dimensioni fondamentali del nostro impegno di responsabilità. Una delle dimensioni della nostra politica di responsabilità sociale è il rifiuto dello spreco e l’attenzione alle conseguenze ambientali delle nostre scelte.
Crediamo che una grande Azienda possa esercitare un significativo impatto in termini di sostenibilità ambientale, in particolare nel contesto sociale e ambientale in cui è presente con la sua operatività, sia nel breve sia nel lungo periodo. Tale impatto è riconducibile sia al consumo di risorse e alla generazione di emissioni e rifiuti direttamente legati alla propria attività (impatti diretti), sia ad attività e comportamenti che non controlla direttamente, in quanto posti in essere da soggetti terzi con i quali si relaziona, clienti e fornitori (impatti indiretti).
In tale ottica:

  • garantiamo il pieno e sostanziale rispetto delle prescrizioni legislative in materia ambientale;
  • ricerchiamo continuamente soluzioni innovative ed efficaci in campo ambientale, anche tramite l’offerta di prodotti e servizi specifici agli Aderenti e di soluzioni per i nostri fornitori;
  • ci adoperiamo per diffondere buone pratiche di responsabilità ambientale;
  • siamo aperti al dialogo e al confronto con tutti quegli interlocutori che rappresentano la “voce” dell’ambiente.

UTILIZZO RESPONSABILE ED EFFICIENTE DELLE RISORSE
Perseguiamo un consumo consapevole delle risorse necessarie per svolgere la nostra attività;
puntiamo ad un miglioramento continuo del nostro comportamento nei confronti dell’ambiente.

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE LUNGO LA CATENA DI FORNITURA
Riconosciamo che la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società si estende lungo tutta la catena di fornitura e per questo ci preoccupiamo di orientare le politiche dei nostri fornitori e subfornitori verso la tutela ambientale ed il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori:

  • valutiamo positivamente i fornitori che improntano la loro attività alla sostenibilità ambientale e sociale e che adottano le misure e gli strumenti necessari a minimizzare gli impatti negativi causati dalla loro attività;
  • ci adoperiamo per sensibilizzare i nostri fornitori verso un atteggiamento responsabile, che favorisca la consapevolezza dei rischi e delle opportunità ambientali, sociali ed etiche derivanti dalle loro attività.



PRINCIPI DI CONDOTTA CON LA COMUNITÀ

SOSTEGNO AL SETTORE NON PROFIT
Riconosciamo il ruolo del settore non profit per lo sviluppo equo e coeso della società:

  • sosteniamo il mondo non profit e le imprese sociali, sviluppando partnership per l’attivazione di progetti di utilità comune;
  • promuoviamo la costituzione di network di imprese sociali per la realizzazione di iniziative a favore di categorie svantaggiate;
  • favoriamo lo sviluppo di forme di Welfare complementare.

RESPONSABILITÀ VERSO LA COMUNITÀ IN SENSO GLOBALE
Consapevoli del fatto che l’equilibrio economico, ambientale e sociale a livello mondiale dipende dall’integrazione di fattori locali, cerchiamo di influire sulla definizione dello scenario globale:

  • tenendo nella massima considerazione la dimensione della sostenibilità dello sviluppo, ogni qualvolta abbiamo la possibilità di partecipare a processi che possano orientare scenari economici;
  • sostenendo iniziative di solidarietà internazionale.

SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ TRAMITE CONTRIBUTI E SPONSORIZZAZIONI
Individuiamo le esigenze e i bisogni, non solo materiali, della collettività e li sosteniamo anche tramite erogazioni liberali e sponsorizzazioni:

  • nella scelta dei settori di intervento prestiamo particolare attenzione alla coerenza con i nostri valori di riferimento, al merito delle iniziative che ci vengono proposte e all’importanza dei bisogni sociali che intendono soddisfare, tra cui la valorizzazione e tutela del patrimonio storico/artistico e le attività sportive;
  • operiamo secondo modalità trasparenti e rendicontabili e attraverso procedure che evitino ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o aziendale;
  • facciamo sì che le erogazioni liberali prescindano dal perseguimento di interessi commerciali.

RAPPORTI ISTITUZIONALI
Le nostre relazioni istituzionali con gli Stati nelle sue varie articolazioni e con gli Organismi internazionali sono finalizzate esclusivamente a forme di comunicazione volte a valutare le implicazioni dell’attività legislativa e amministrativa nei confronti di PAYEXE:

    instauriamo canali di comunicazione dedicati e autorizzati con tutti gli interlocutori istituzionali a livello internazionale, domestico e locale;

    rappresentiamo i nostri interessi in maniera trasparente;

  • adottiamo specifici modelli organizzativi per prevenire reati nei confronti della Pubblica Amministrazione, e salvaguardare così gli interessi della società e di tutti i suoi portatori di interesse.



ATTUAZIONE

I MECCANISMI DI ADOZIONE E GOVERNO
I meccanismi di adozione, governo e controllo qui esplicitati sono finalizzati ai seguenti obiettivi:

  • integrazione delle strategie, delle politiche e delle procedure aziendali con i principi ed i valori etici condivisi;
  • verifica e controllo della conformità delle azioni e dei comportamenti rispetto alle norme etiche condivise.

GOVERNO DEL CODICE ETICO
Il Codice Etico è pubblicato sul Portale internet www.payexe.com accessibile agli Aderenti ed ai soggetti interessati.
Una copia cartacea del Codice Etico viene consegnata a ciascun consigliere, dipendente o collaboratore esterno all’atto, rispettivamente, della nomina, dell’assunzione o dell’avvio del rapporto di collaborazione.
I valori e i principi che PAYEXE intende affermare attraverso il Codice Etico, saranno trasfusi nell’attività di formazione, mirata a creare condivisione sui contenuti del Codice Etico stesso, fornendo anche strumenti di consapevolezza e di conoscenza dei meccanismi e delle procedure per tradurre i principi etici in comportamenti da tenersi concretamente nell’operatività quotidiana.
In particolare, le iniziative formative saranno realizzate con modalità e contenuti adeguati al ruolo ricoperto in azienda da ciascun collaboratore e sviluppate secondo un percorso volto a completarne la formazione professionale e ad accrescerne lo sviluppo personale. La cultura e i valori del Codice Etico saranno inoltre sviluppati e diffusi anche mediante tutti gli strumenti di comunicazione interna disponibili.
La valutazione della prestazione di coloro che hanno ruoli di responsabilità terrà conto anche del rispetto dei principi etici su cui si fonda la relazione con i collaboratori.
Il modello a cui PAYEXE si ispira è basato sull’auto-responsabilità delle strutture che perseguono e difendono il valore della reputazione di un comportamento socialmente responsabile.
PAYEXE si impegna a formulare e attuare politiche operative per ogni area di attività a forte impatto etico e di reputazione.
OGNI STRUTTURA AZIENDALE presidia e garantisce l’aderenza delle proprie azioni e attività ai principi e valori del presente Codice Etico. È pertanto direttamente responsabile, nel proprio ambito di competenza, di individuare e di formalizzare sia gli obiettivi, sia un conseguente piano di azioni e progetti per declinare tangibilmente i principi di condotta cui si ispirano i comportamenti di PAYEXE nelle relazioni con tutti gli interlocutori.
Ciascuna funzione, inoltre, è responsabile dell’esecuzione dei controlli di linea nel proprio ambito di competenza, della rilevazione delle inosservanze verificatesi al proprio interno e della segnalazione delle stesse alle competenti funzioni secondo le modalità previste da PAYEXE.



Ultimo aggiornamento 1 Agosto 2018

Carrello

  • Nessun prodotto nel carrello.